Carlo Salvan, 37 anni, laureato in giurisprudenza, coniugato, due figli, di Costa di Rovigo, titolare dell’Azienda Agricola Quirina a Frassinelle Polesine è il nuovo Presidente del Consorzio Agrario del Nordest Società Cooperativa; già suo Consigliere dal 2019, è inoltre Presidente di Coldiretti Rovigo, Vice-Presidente Regionale di Coldiretti Veneto e componente del CdA di Coprob.
È stato nominato dal nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio – in carica dallo scorso 11 luglio -, durante l’Assemblea Generale dei Soci che nell’occasione ha appunto deliberato l’assegnazione degli incarichi istituzionali. Oltre a Carlo Salvan ha indicato Vice-Presidente Vicario Fabio Mantovani e Vice-Presidenti Alberto De Togni, Massimo Bressan e Andrea Colla.
Il neo Presidente appena nominato ha dichiarato: “Ringrazio tutto il CdA per la fiducia e ringrazio i Consiglieri e in particolare il Presidente uscente Ettore Prandini, unitamente a tutta la struttura del Consorzio Agrario del Nordest, per il grande lavoro svolto fino qui. Adesso abbiamo un compito importantissimo: portare a compimento il conferimento del ramo d’azienda del Consorzio Agrario del Nordest nei Consorzi Agrari d’Italia SpA, società che vede la partecipazione di altri consorzi agrari e di Bonifiche Ferraresi; siamo quindi attivamente impegnati nella costruzione della più grande infrastruttura agricola in Italia. Confido nella responsabilità di tutti i Consiglieri: le sfide da qui in avanti saranno sempre più importanti, per noi e per i territori che rappresentiamo, di primaria rilevanza per l’intero comparto primario nazionale”.
“Lo scenario attuale – ha proseguito Carlo Salvan – è caratterizzato da una particolarissima congiuntura, segnata da condizioni pedoclimatiche sempre più difficili, incertezza politica, costi di produzione in forte crescita, carenza di materie prime fondamentali per lo sviluppo agricolo e, non ultima, una fortissima spinta speculativa. Consorzio Agrario del Nordest e Consorzi Agrari d’Italia – società di cui Consorzio Agrario del Nordest sarà uno dei soci di riferimento – hanno il dovere di sostenere le aziende agro-zootecniche italiane nella difesa del loro reddito, tramite lo sviluppo di nuove soluzioni adeguate all’attuale contesto: soluzioni tecnologiche per la riduzione degli input, soluzioni per un ulteriore miglioramento degli indici di sostenibilità, soluzioni per incrementare la produttività, soluzioni commerciali per vendere meglio le produzioni agricole. Ma le risposte a queste istanze ci sono già! E i fatturati e i livelli dimensionali espressi dal Consorzio Agrario del Nordest e da Consorzi Agrari d’Italia – ha concluso Carlo Salvan – sono la migliore risposta che possiamo dare al mercato e al territorio, come prova di efficacia delle nostre soluzioni innovative e di preferenza da parte delle aziende agricole”.