Arriva l’autunno ed è tempo di Agri@Tour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale in programma dal 10 al 12 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi, storica fiera alla 21^ edizione, che sa rinnovarsi ancora nel format. Accanto agli “storici” incontri B2B del workshop – è l’unica borsa internazionale dell’agriturismo in Italia con quasi 600 strutture ricettive per quello che è l’appuntamento più importante dell’offerta dell’ospitalità in campagna, e oltre 60 buyer stranieri -, i master a tema e i master di formazione per gli addetti ai lavori, troveranno spazio quest’anno le Arene di AgrieTour, la vera anima della fiera. Oltre a questo torneranno i seminari e i laboratori: un vero e proprio “worklab”, dei laboratori/incubatori non solo di informazioni, ma anche di idee e confronto per il miglioramento dell’offerta futura.
Quest’anno, come nella scorsa edizione, Agri@Tour si inserisce nell’ormai collaudato e vincente percorso di ‘Passioni in Fiera’, evento unico nel suo genere, perché raggruppa numerose Fiere in una e si sviluppa su 15.000 metri quadrati di spazio espositivo.
Il salone pensa anche alla gestione e al futuro del settore primario con sei Arene tematiche. L’Experience Arena, dedicata agli agriturismo e alle strutture ricettive che vogliono arricchire il portafoglio delle esperienze proposte ai propri ospiti e che sono alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi fornitori. E Agritech Arena, un percorso tematico che parla di droni in agricoltura, l’applicazione di soluzioni Internet of Things e Intelligenza Artificiale. E poi le Arene Energy and Sustanaibility, Outdoor Experience, Food&Beverage, Digital Travel e Interior & Outdoor Design.
Agri@Tour si svolgerà in contemporanea con l’evento aperto a tutto il pubblico “Passioni in Fiera”, un ampio contenitore che nei padiglioni di Arezzo Fiere ospiterà dall’agricoltura all’apicoltura, passando per gli animali, l’ornitologia e un settore dedicato esclusivamente alla canapa come materia prima. Attrezzature per la lavorazione dei terreni e degli orti, accessori per energie rinnovabili e migliorie dell’azienda. L’evento aperto al pubblico, dedicato alle passioni, agli hobby, al food e alla vita outdoor che, nell’edizione di marzo ha registrato 10 mila presenze in 2 giorni.