Il Mortadella Day, giunto alla sua XI edizione, è nato per celebrare l’anniversario del 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese emise il Bando con cui si stabilivano le regole per la produzione della Mortadella Bologna (vero e proprio antesignano dell’odierno Disciplinare di produzione IGP). Si celebrerà a Roma, presso il Mercato Centrale di Roma Termini (via Giovanni Giolitti 36), dalle ore 11:00.
Esistono due ipotesi sulle origini del nome Mortadella:
1) Nel Museo Archeologico di Bologna è conservata la prima testimonianza di quello che si ritiene essere stato un produttore di mortadelle: una stele di epoca romana imperiale nella quale sono raffigurati da una parte sette maialetti condotti al pascolo e dall’altra un mortaio con pestello. Dal momento che il mortaio era utilizzato dai romani per pestare e impastare le carni suine con sale e spezie, se ne potrebbe dedurre che il nome della gustosa specialità salumiera nasca da “mortarium” o “murtatum”, che significa appunto carne finemente tritata nel mortaio.
2) La seconda ipotesi deriva dalla parola myrtatum, il termine latino che designava il mirto. Questo aroma costituiva infatti l’ingrediente chiave di un insaccato chiamato proprio farcimen myrtatum. Si trattava evidentemente di un salume largamente apprezzato, dal momento che ne parlano sia Plinio il Vecchio che Varrone.
I collegamenti storico-culturali con Roma sono quindi molto forti, e poi è ingrediente tipico della tradizione gastronomica capitolina.
Torniamo alla giornata di martedì 24 Ottobre, vediamo il programma: le star saranno gli chef Marco Martini, Max Mariola e Hirohiko Shoda (più conosciuto come Chef Hiro) che si esibiranno, la mattina, in uno Show Cooking con tre diverse interpretazioni della Mortadella Bologna IGP, tutte sotto il segno dell’anti-spreco alimentare.
Il tema di questa edizione del Mortadella Day, promossa dal Masaf – e fil rouge della dimostrazione dei celebri cuochi – sarà la sostenibilità in cucina, per questo i tre proporranno ciascuno una ricetta anti-spreco con ingredienti di recupero, scegliendo come protagonista la “regina rosa” dei salumi.
Nel primo pomeriggio, si terrà l’esclusiva Masterclass di Max Mariola, che proporrà a una platea di 20 influencer una ricetta speciale a base di Mortadella Bologna IGP.
E poi la preformance dello street-artist romano Luigi Ambrosetti, in arte Lac68 che, live, realizzerà un’opera dedicata alla Mortadella Bologna IGP e al suo legame con la sostenibilità, utilizzando materiali di scarto legati alla Mortadella Bologna e alle sue fasi di produzione, come fascette, vaschette e spaghi.
DOVE?
La scelta della location, il Mercato Centrale, a pochi passi dalla stazione di Roma Termini, non è casuale: qui, oltre a fare la spesa, è possibile degustare cibi locali e delicatessen degne dei ristoranti stellati. In occasione del Mortadella Day, gli artigiani del Mercato Centrale proporranno le loro originali interpretazioni della Mortadella Bologna IGP, realizzando un vero e proprio percorso gastronomico dedicato a tutti coloro che prenderanno parte all’evento o passeranno per il mercato.
Share: