Longarone in questi giorni è (tristemente) famosa per le celbrazioni del 60° della tragedia del Vajont, che spazzò via come uno tsunami il centro a valle della diga della morte. Ma la cittadina è in positivo famosa anche per la sua storica area espositiva, pronta per il prossimo fine settimana. Infatti a LongaroneFiere (BL) arriva Arredamont 2023. La fiera di Longarone è ovviamente specializzata per i territori di montagna.
E se c’è un materiale che identifica le terre alte, la casa alpina, e dà calore all’abitare è il legno. Una materia viva che sarà protagonista ad Arredamont 2023, la mostra nazionale dell’arredare in montagna di scena a Longarone Fiere Dolomiti dal 28 ottobre al 5 novembre. Quest’anno l’appuntamento porterà negli spazi espositivi molte imprese del legno-arredo, realtà che coniugano arte e artigianato in un connubio perfetto.
Molte aziende espositrici (della falegnameria e della creazione di oggetti di design) hanno poi deciso di presentare non solo i loro prodotti, ma anche i loro servizi. In particolare, la consulenza per le soluzioni d’arredo. I visitatori potranno così sviluppare le proprie idee di casa, raccogliendo le proposte per valorizzare al meglio gli spazi interni. «È un servizio che diverse imprese offriranno al pubblico» spiega Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti. «L’ottica è quella che caratterizza i nostri spazi espositivi, che non vogliono essere solo una vetrina per le aziende, ma anche un incubatore di idee e proposte, di servizi a beneficio di chi espone e di chi arriva come visitatore».
In questa direzione anche la ricca offerta di convegni e momenti di approfondimento dedicati alle imprese del settore e alla filiera del turismo in montagna. Inoltre, per i visitatori, grande spazio al design e all’arte. Il collegamento tra i padiglioni avverrà tramite il “Viale dell’Arte”, nella consueta e consolidata collaborazione con Arte in fiera Dolomiti: una serie di oggetti artistici, sculture e pezzi di grandi artisti dialogheranno con l’arredamento in una visione di creatività.
Info e programma sono disponibili sul sito www.arredamont.it
Share: