Quando i ricercatori escono dal laboratorio e parlano di gelato, succedono grandi cose. La Mig – Mostra internazionale del gelato artigianale, di scena a Longarone Fiere Dolomiti fino al 29 novembre – apre le porte alla scienza. E ospita un convegno a cura del CNR sulle tecnologie Agrifood per l’innovazione. In pratica, un dialogo tra ricerca e aziende, con al centro il gelato.
«La Mig non è solo incontro tra aziende della filiera del gelato, ma vuole essere una piattaforma di approfondimento a servizio delle imprese» spiega Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti. «Proprio per questo – perseguendo l’idea di allargare lo sguardo a tutto quello che può essere di utilità per la filiera del gelato, con un approccio tecnico e scientifico di alto livello – abbiamo pensato di ospitare una giornata intera di focus a cura dei ricercatori del CNR. È la prima volta che il Consiglio nazionale delle ricerche esce dal laboratorio e si confronta sul tema del gelato artigianale. E sono sicuro che il risultato sarà ottimo. L’obiettivo è quello di diffondere la discussione scientifica nella fiera».
Se ne parlerà per una intera giornata, strutturata come un dialogo tra ricercatori e imprese. Nel corso della mattinata i ricercatori del CNR e di altri Enti di Ricerca affronteranno emergenti tematiche dell’agrifood con particolare attenzione all’ambito salutistico dei cibi. Domenico Nuzzo (CNR) parlerà degli alimenti funzionali per la veicolazione di molecole naturali, Marco Gianmarco (SINU – Società italiana nutrizione umana) affronterà il tema della salute nel piatto, Aldo Todaro (Università di Palermo) discuterà di tecnologie e innovazione, mentre Alessandro Tonacci (ricercatore CNR) entrerà nel tema del gelato e delle emozioni in analisi sensoriale. A chiudere la mattinata, il trasferimento tecnologico al CNR, con Barbara Angelini (promo tecnologo CNR).
Nella seconda sezione, quella pomeridiana, verranno presentate testimonianze di imprese, best practices di collaborazioni pubblico/privato e opportunità di finanziamenti. Si parlerà di modifica di biomolecole da scarti agro-alimentari per applicazioni funzionali, di produzione di proteine in sistemi vegetali e di altri aspetti tecnici. Ovviamente, collegati al gelato e al settore food.
IL GELATO NELLA RISTORAZIONE
Oltre alla scienza, spazio anche alla ristorazione. E agli abbinamenti piatto-gelato con il famoso Chef Gianfranco Vissani, volto noto della televisione, il quale sarà il testimonial per parlare del ruolo del gelato nell’alta cucina, non più dessert, ma pietanza vera e propria da accompagnare al primo, al secondo e ai contorni.
Share: