Quasi 218 milioni di euro di fatturato (+ 2%) e più di 69 milioni di euro liquidati ai soci: ecco gli ottimi numeri 2023, con un utile netto di 1.443.989 euro, presentati alla 119ª Assemblea generale dei soci del Gruppo Mezzacorona dal Presidente Rigotti e dal Direttore Generale Francesco Giovannini. Molto importante è stato l’ottenimento per l’ottavo anno consecutivo della Certificazione della produzione dei soci secondo il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata (SQNPI) e della Certificazione dei vini. Una politica, quella della sostenibilità, attuata non solo in chiave ambientale ma anche economica, territoriale, sociale e culturale, come dimostral’adesione all’associazione europea “Wine in Moderation” per un consumo responsabile del vino.
Export oltre l’80% delle vendite in più di 70 Paesi del mondo
Il Gruppo Mezzacorona esporta in oltre 70 Paesi del mondo, dove colloca oltra l’80% delle vendite, con una forte presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante e strategico, e in Germania. Poi vengono Olanda, Scandinavia, Regno Unito, Canada, Belgio, Europa dell’Est, Austria, Svizzera, l’Estremo Oriente (Giappone, Corea del Sud, Cina) ma anche mercati nuovi come l’Australia, il Sud America, i Caraibi ed il Vietnam.
Certificazione
È costante la ricerca della qualità e l’attenzione alla tutela ambientale. La visione della sostenibilità impostata da Mezzacorona punta a valorizzare il grande lavoro dei propri soci al servizio del territorio, e questo sia nella dimensione ambientale e della salute in primis ma poi anche nelle valenze sociali, economiche e di esternalità positive sul territorio nel suo complesso.
Il Progetto Musivum
È continuato anche nel 2023 il progetto di valorizzazione territoriale e di eccellenza enologica denominato “Musivum” (Mosaico), che ha visto negli ultimi anni la proposta di ben 6 vini, Teroldego Rotaliano Doc Superiore Riserva, Marzemino Trentino Doc Superiore della Cantina di Ala, Pinot Grigio, Müller Thurgau e Gewürztraminer, tutti Trentino Doc Superiore e Chardonnay Alto Adige Doc Tolloy, con le uve della Cantina partner di Salorno.
Cantina più social anche nel 2023
Uno dei passaggi più interessanti è stato anche l’inpegno sui social media. I tre marchi principali Mezzacorona, Rotari e Feudo Arancio hanno raggiunto, nei vari strumenti social di Gruppo, quasi 1.000.000 di likes complessivi, un numero che pone ancora una volta Mezzacorona ai vertici nazionali per l’interesse social. E infatti il Gruppo è stato incoronato nella rilevazione annuale 2023 della società specializzata Omnicom PR Group come la cantina italiana più social, un risultato di grande soddisfazione che evidenzia come Mezzacorona sia un’azienda innovativa e dinamica, capace di mettersi in piena sintonia con il proprio tempo e con la modernità.