Uno tra i più alti numeri di specie intercettate in esperienze simili: più di duecento specie di flora e fauna censite, di cui 14 particolarmente protette. Questi i risultati del bioblitz all’interno dell’azienda agricola le Cascine Orsine di Bereguardo (PV) inclusa nel Parco Regionale del Ticino, organizzato da NaturaSì e guidato dai ricercatori della Associazione “Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola”, la scorsa primavera 2023, di cui ora sono noti i risultati in quanto pubblicati sulla rivista “Biologia Ambientale, n 2023” del CISBA – Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale. “Un evento importante poiché fornisce un’evidenza scientifica sui vantaggi dell’agricoltura bio per l’intero ecosistema, affinché l’agricoltura possa diventare scrigno di biodiversità”, commenta Silvia Fusaro che per NaturaSì ha coordinato lo studio.
Vediamo i numeri del bioblitz: sono state censite ben 207 specie di flora e fauna, tra queste il giaggiolo acquatico, il ranuncolo tossico e il crescione di Chiana, piante tutelate dalla normativa regionale, l’airone rosso, il falco pecchiaiolo occidentale, la nitticora, la garzetta e il marangone minore sono specie di uccelli protette a livello europeo per le quali gli Stati membri devono attivare misure speciali di conservazione dei loro habitat, per garantirne la sopravvivenza e la riproduzione. Ancora biacco, lucertola muraiola, saettone, raganella italiana, rana verde e il coleottero cervo volante, tutte specie protette a livello europeo. Ecco perché quest’area sede di coltivazioni e allevamento assume un’importanza per fini conservazionistici anche a livello europeo e diventa ancora più preziosa in un’ottica di generica tutela della biodiversità.
“Questi dati confermano l’importanza di pratiche agronomiche rispettose di questa biodiversità quali quelle adottate dall’azienda stessa”, spiega Luisa Erra, presidente della Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola. Il valore aggiunto della biodiversità in agricoltura si tramuta poi in una maggiore qualità del suolo, che è la base imprescindibile per un cibo sano.