Arrivano i tappi “green” anche per gli spumanti. Apripista la trevigiana Astoria Wines, uno dei grandi nomi del Prosecco, che ha siglato un accordo con il produttore mondiale Vinventions per il primo uso al mondo del suo nuovo tappo NOMACORC Pops, un tappo per spumanti in plastica di origine vegetale, ricavata dalla canna da zucchero e con zero impronta di carbonio, frutto di cinque anni di studio.
Obiettivo: garantire la giusta protezione al vino, senza problemi di TCA (o TriCloroAnisolo, la molecola che causa il tipico “sapore di tappo” ed è dovuta solitamente a funghi presenti nel sughero) e senza impronta di carbonio.
Palcoscenico per lanciare la novità, il podio del Giro d’Italia. Astoria infatti ha scelto come primo Prosecco con questo nuovo tappo, la bottiglia ufficiale del Giro d’Italia (che per il 13mo anno consecutivo parla trevigiano), in programma dal 4 a 26 maggio.
Per Filippo Polegato, AD di Astoria, “abbiamo dato il via con entusiasmo a questa collaborazione con Vinventions. Dopo mesi di prove, abbiamo deciso di esordire in un’occasione particolarmente prestigiosa: la bottiglia dello spumante ufficiale del Giro, stappata ogni giorno sul podio, avrà il tappo Nomacorc Pops in plastica di origine vegetale e con zero impronta di carbonio. Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia coinvolti in questo progetto pionieristico. Siamo certi – continua La Placa, che questo contribuirà a ridefinire gli standard di sostenibilità nel settore, offrendo al contempo una soluzione di alta qualità per la conservazione degli spumanti”.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *