La Giornata Mondiale dei Legumi si celebra ogni anno il 10 febbraio.
I legumi, come fagioli, ceci e piselli, sono un sottogruppo di colture appartenenti alla famiglia delle leguminose raccolte per i loro semi commestibili e sono considerati alimenti nutrienti sia per la salute umana che per quella ambientale. Nel contesto del suolo, i legumi svolgono un ruolo vitale fornendo nutrienti essenziali, mantenendo la biodiversità del suolo e migliorando la struttura del suolo. Molte specie di legumi sono resistenti alla siccità e resistenti ai climi avversi, come la siccità e il caldo. La loro coltivazione ottimizza l’uso dei fertilizzanti, riducendo così le emissioni di gas serra.
“La loro versatilità e resilienza possono migliorare sia la salute dei nostri suoli che delle comunità locali. La crisi climatica, la perdita di biodiversità e l’erosione e il degrado del suolo sono sfide chiave e i legumi possono essere parte della soluzione. La loro capacità di prosperare in climi diversi, insieme alle loro proprietà di fissazione dell’azoto, li rendono molto preziosi”, ha affermato il direttore generale FAO, QU Dongyu, ribadendo l’impegno della FAO a sostenere gli agricoltori e a collaborare con ricercatori e parti interessate per sfruttare appieno il potenziale dei legumi, e la necessità di espandere ulteriormente la disponibilità delle risorse genetiche dei legumi, investire nella ricerca e nell’innovazione, nelle tecnologie di alto livello e nelle tecniche agricole e migliorare la produzione, la raccolta, la lavorazione e la loro commercializzazione.
 
Legumi e terreno
I legumi migliorano la salute del suolo ospitando batteri utili, chiamati rizobi, nelle loro radici. Questi batteri convertono l’azoto presente nell’aria in fertilizzanti nel terreno. Inoltre, altri batteri e funghi aiutano a rilasciare fosforo nel terreno, fornendo nutrienti essenziali per le piante e promuovendo la diversità del suolo. I fertilizzanti prodotti dai legumi apportano benefici non solo ai legumi, ma anche ad altre colture coltivate insieme ad essi, riducendo la necessità di fertilizzanti chimici. Ciò rende i legumi ideali per pratiche agricole sostenibili come la consociazione o la rotazione delle colture.
 
Benefici nutrizionali ed economici
I legumi sono convenienti e ricchi di nutrienti, il che li rende una fonte proteica cruciale per le popolazioni con opzioni dietetiche limitate. In media, i legumi contengono dal 19 al 25% di proteine, con le varietà di nuova concezione che superano il 30%. Il loro alto valore nutrizionale rende i legumi preziosi per migliorare la dieta delle persone che non seguono una dieta diversificata e arricchita dal consumo di carne. Inoltre, i legumi e i loro sottoprodotti vengono utilizzati come mangime per animali.
 
…e sociali
Anche le catene del valore dei legumi svolgono un ruolo significativo nella creazione di posti di lavoro e nel sostegno ai mezzi di sostentamento. Ciò avvantaggia in particolare le donne rurali, i giovani delle comunità agricole e le famiglie urbane coinvolte nella lavorazione e nella commercializzazione di prodotti a valore aggiunto.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *