Il prossimo G7 dell’Agricoltura si terrà a Siracusa, precisamente sull’isola di Ortigia. Così Francesco Lollobrigida, Ministro Masaf. Un’opportunità importante per promuovere le eccellenze dell’agroalimentare italiano.
Il vertice si svolgerà dal 21 al 29 settembre 2024.
Come preannunciato i primi di luglio dal Ministro durante il Forum in Masseria a Manduria, in Puglia, l’evento prevederà anche un’Expo dell’agroindustria, con  un’esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale nazionale e delle tecnologie innovative utilizzate; nonché eventi convegnistici, attraverso il coinvolgimento integrato di istituzioni pubbliche, di  organizzazioni professionali e associazioni di categoria delle filiere di settore e di soggetti pubblici e privati operanti in aree di interesse del primario. È prevista anche la partecipazione del tessuto produttivo della Regione siciliana e un panel di confronto con 9 Paesi africani, in relazione al piano Mattei del Governo.
Il G7 Agricoltura, come noto, abbraccerà tutte le eccellenze del comparto agroalimentare, coinvolgendo i ministri dell’Agricoltura dei principali Paesi industrializzati. Il vertice riunisce annualmente i leader di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti e integra il ruolo del G20. L’ultima volta in Italia fu nel 2017 e la città ospitante, scelta dall’allora ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, fu Bergamo. Ad aprile 2023 si è tenuto in Giappone, a Miyazaki. Infatti, ha segnalato il Ministro, le discussioni prenderanno il via dal documento approvato a Miyazaki, con l’indicazione delle 12 azioni prioritarie per rendere i sistemi agroalimentari più sostenibili, produttivi e resilienti.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *