Torna la fortunata iniziativa di valorizzazione di uno dei prodotti italiani più famosi al mondo. Visite guidate (anche in vigna), percorsi sensoriali, cottura del mosto: sono alcune delle attività proposte per conoscere come si producono l’Aceto Balsamico di Modena IGP e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.  40 saranno le aziende che apriranno le loro porte per far conoscere il pregiato “Oro Nero di Modena” ai tanti lovers attesi.
Domenica 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, sarà una giornata rivolta a famiglie, turisti, appassionati, professionisti: ogni acetaia ha organizzato momenti di incontro per raccontare non solo i metodi produttivi, ma anche le caratteristiche organolettiche e soprattutto le storie di vita che si legano a queste eccellenze rappresentative della cultura italiana.
In programma degustazioni guidate, show cooking, percorsi sensoriali, ma anche mostre di auto antiche, concerti e laboratori per conoscere la storia e la cultura e tutti i segreti racchiusi in una goccia di “Oro Nero”.
Il valore di Acetaie Aperte sta anche nel volere educare sempre di più il consumatore a riconoscere i prodotti autentici al fine di far sedimentare una cultura gastronomica che ci aiuti a valorizzare le nostre produzioni, combattendo al contempo le imitazioni ed evocazioni.
Al fine di garantire un afflusso ordinato ed una migliore fruizione della visita, per alcune acetaie è prevista la prenotazione, per altre è consigliata.
Per programmi, modalità di accesso ed indirizzi delle singole acetaie: www.acetaieaperte.com
 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *