Le biomasse agro-forestali, i residui delle lavorazioni e le specifiche colture energetiche rappresentano una risorsa strategica per l’economia di molti Paesi ed un business sempre più importante per le aziende agricole.
EIMA International (6-10 Novembre pv a Bologna Fiere, organizzata da FederUnacoma), da diverse edizioni ospita tra gli altri, il Salone delle tecnologie per l’impiego di fonti energetiche d’origine agricola e forestale.
Organizzato in collaborazione con Itabia, EIMA Energy è divenuto negli anni uno degli appuntamenti più qualificati per gli operatori del settore. Il Salone offre un’ampia panoramica su macchine e tecnologie per la gestione razionale ed economica di filiere agro-energetiche sostenibili, su scala aziendale e anche industriale, in ogni contesto geografico.
Oltre alla parte prettamente espositiva, nella quale sono collocate le industrie costruttrici di macchine e impianti per le bioenergie, lo spazio di EIMA Energy prevede aree dimostrative e una serie di seminari e convegni rivolti ad esperti ed operatori del settore e al grande pubblico.
 
Sempre a EIMA 2024 innnovative saranno anche altre due aree, a cura di Federacma: Desk e Campus, dedicate alle associazioni della filiera, con focus su formazione e sicurezza. Un’area espositiva che quest’anno si svilupperà su una superfice di ben 1.200 mq e che si collocherà nel Padiglione Eima Extend con un design che punta al futuro, attraverso l’essenzialità ed il dinamismo. Prevista anche la possibilità per il pubblico di sperimentare simulatori di ultima generazione e di visionare anticipazioni sulle prossime tendenze del mercato.
Inoltre, anche quest’anno saranno accolti complessivamente oltre 800 studenti per i Mech@griJOBS, workshop che si svolgeranno in tre sessioni quotidiane, curati in collaborazione con Federunacoma e Cai Agromec e finalizzati  ad avvicinare le nuove generazioni alle professioni della meccanica agraria.
Allestiti inoltre un teatro e due sale convegni, con un ricchissimo programma di eventi su temi di grande attualità per il  settore ( https://www.eima.it/it/programma.php ).

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *