La MIG 2024, Mostra Internazionale del Gelato la cui 64^ edizione si terrà a LongaroneFiere dal 23 al 25 Novembre pv, ospiterà l’ultimo giorno (lunedì 25) un evento di grande rilievo scientifico, con la presentazione di uno studio innovativo condotto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sul tema del gelato funzionale.
Lo studio – progetto NutrAge volto a sviluppare alimenti funzionali capaci di contrastare i processi legati all’invecchiamento e a patologie croniche, combinando tradizione e innovazione nel settore del gelato artigianale -, è orientato a promuovere tecnologie sostenibili per arricchire alimenti con composti bioattivi, garantendo il mantenimento delle loro proprietà nutrizionali durante la produzione.
Vediamo l’articolazione:
• Gelato chetogenico per pazienti con malattie neurologiche e neuro-metaboliche, sviluppato in collaborazione con l’azienda Il Felice Gelato Milano.
• L’uso di puree fermentate di frutti mediterranei come melograno e fico d’India per creare gelati funzionali, ricchi di antiossidanti e polifenoli, benefici per la salute.
• Gelati funzionali a base di grano fermentato, con effetti benefici sulla salute intestinale e sull’equilibrio nutrizionale.
Lo scopo di questi studi è dimostrare come il gelato possa trasformarsi in un veicolo per la salute, grazie all’uso di ingredienti innovativi e tecniche avanzate che migliorano le sue proprietà nutrizionali senza sacrificare il gusto. In particolare per gruppi vulnerabili, come anziani, pazienti affetti da epilessia e persone con disturbi metabolici.
Un’opportunità unica per gelatieri, professionisti della salute, aziende e appassionati. Infatti le tecnologie alimentari e la ricerca scientifica possono aprire nuove frontiere per il gelato artigianale e trasferendo l’innovazione tecnologica nella produzione di tutti i giorni.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *