Sarà Sandro Boscaini, “Mister Amarone”, presidente di Masi Agricola, a ricevere il prestigioso “Lifetime Achievement Award of the Year 2024”. Ad annunciarlo la stessa rinomatissima rivista americana Wine Enthusiast, come noto uno dei massimi riferimenti nel mondo del vino. La premiazione ufficiale di questa edizione si terrà il 27 gennaio 2025 a San Francisco con una serata di gala presso il Westin St. Francis.
Dal 2002, ogni anno, 11 Wine Star Award vengono annunciati dalla rivista nel numero speciale di novembre. Il “Lifetime Achievement Award” si aggiunge alla precedente “Wine Star”, che nel 2004 ha onorato Masi come “European Winery of the Year”, ulteriore conferma del contributo del suo presidente all’industria vitivinicola internazionale.
“Sandro Boscaini ha cambiato il significato del vino italiano nel mondo, e non ha mai smesso di sperimentare, innovare e guardare al futuro” convinto che “l’innovazione è fonte di ottimismo”: questa la motivazione che riconosce una delle figure emblematiche del panorama enologico internazionale, che ha valorizzato l’Amarone e la sua storica cantina in Valpolicella.
Il premio “alla carriera” – assegnato in passato a figure di spicco come la Baronessa Philippine de Rothschild, Miguel A. Torres, Francis Ford Coppola, Piero Antinori e Angelo Gaja – celebra gli imprenditori della vite e del vino che hanno raggiunto risultati eccezionali nel corso della propria carriera.
”Il riconoscimento alla carriera di Wine Enthusiast è per me un onore immenso, che condivido con la mia famiglia, con tutti i collaboratori di Masi, con la mia terra e i suoi operatori vitivinicoli”, ha commentato Sandro Boscaini. “Ho sempre creduto nella forza del vino come ambasciatore di cultura del territorio; ho lavorato affinché l’Amarone diventasse il simbolo della Valpolicella, delle Venezie e dell’eccellenza italiana nel mondo. Questo premio rafforza il mio impegno di tanti anni e sprona me e i miei familiari a prendersi cura, custodire e difendere il vino, nel rispetto dell’antico motto di casa Masi “nectar angelorum hominibus” (nettare degli angeli per gli uomini)”.
Nato e cresciuto tra le vigne della Valpolicella Classica, dove la sua famiglia produce vino dal 1772, Sandro Boscaini ha assunto la guida di Masi dal 1978 e l’ha trasformata da realtà regionale a marchio di prestigio globale. Con straordinaria capacità imprenditoriale, chiara visione e approccio innovativo, ha fatto crescere a livello internazionale la propria azienda e contribuito significativamente a far conoscere la cultura, il territorio e i vini delle Venezie nel mondo. Sotto la sua leadership, Masi ha raggiunto importanti traguardi ed è stata la prima azienda produttrice di premium-wines quotata alla Borsa di Milano. Con il suo talento di comunicatore e storyteller ha conquistato il cuore dei consumatori nei 5 continenti.
Ha contribuito a rendere l’Amarone un vino iconico simbolo di eccellenza al livello del Barolo e del Brunello, ne ha esaltato il carattere di vino moderno dal cuore antico. Con il Gruppo Tecnico Masi, raggiungendo un equilibrio perfetto tra identità del territorio e le frontiere della nuova enologia, ha perfezionato la tecnica dell’Appassimento, elevandola a vera e propria expertise, e con Campofiorin “ha creato una nuova categoria di vini delle Venezie”.
Già negli anni ’90 Sandro Boscaini ha aperto le porte delle tenute del Gruppo Masi ad appassionati e visitatori dando vita alla Masi Wine Experience e ai Masi Wine Bar: vino cibo e cultura del territorio si incontrano per offrire esperienze uniche.
Attraverso la Fondazione Masi, ha rafforzato il legame tra cultura e vino, e da quarantatré anni, con il Premio Masi, riconosce internazionalmente personalità di spicco nei diversi ambiti delle arti, dell’imprenditoria, della vitivinicoltura e della solidarietà, premiandole con una botte di Amarone.
Share: