Oggi si celebra la giornata mondiale del suolo. Ecco alcuni dati forniti dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura utili per comprenderne l’importanza.
• Il 95% del nostro cibo proviene dal suolo.
• Ben il 33% del suolo globale è già degradato.
• Il suolo contiene tre volte più carbonio dell’atmosfera e può aiutarci a far fronte alla sfida del cambiamento climatico.
• 815 milioni di persone sono insicure dal punto di vista alimentare e 2 miliardi di persone sono insicure dal punto di vista nutrizionale, ma possiamo mitigare questa condizione attraverso il suolo.
La Giornata Mondiale del Suolo è stata fondata ufficiosamente in Tailandia nel 2002, ma solo nel 2013 le Nazioni Unite ne hanno reso ufficiale la celebrazione il 5 dicembre di ogni anno. Il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, a Pak Chong, in Tailandia nel suo discorso video di oggi per l’apertura ufficiale della Giornata 2024, ha voluto ricordare che è la prima volta che l’evento viene ospitato al di fuori del sede della FAO, che ricordiamo è a Roma.
“A livello globale, ha sottolineato Qu, 1,6 miliardi di ettari di terreno sono degradati a causa delle attività umane, e oltre il 60% di questi danni si verificano su terreni coltivati e pascoli di valore. Per invertire la tendenza, abbiamo bisogno di una gestione sostenibile del suolo basata su dati e informazioni accurati per un processo decisionale informato”.
Dati e informazioni che possono quindi consentire una gestione sostenibile del suolo e un efficace sequestro del carbonio, con il suolo che cattura fino a 2 gigatonnellate di CO2 all’anno. Fornire più dati e informazioni sui suoli, oltre ad altre informazioni specifiche sul sito, consente agli agricoltori di utilizzare i fertilizzanti in modo più efficace, migliorando potenzialmente l’efficienza dei nutrienti delle colture, in particolare l’azoto, del 30% in tutto il mondo.
I suoli sani sono essenziali per la sicurezza alimentare, la nutrizione, l’azione per il clima, la biodiversità e i mezzi di sussistenza. Eppure, ogni anno il mondo perde miliardi di tonnellate di suolo superficiale a causa della sola erosione, una grave minaccia per la salute del suolo. Anche la salinizzazione, l’inquinamento, la compattazione e la crisi climatica minacciano i suoli, in un momento in cui centinaia di milioni di persone in tutto il mondo affrontano la fame e miliardi vivono in condizioni di insicurezza alimentare.
Share: