“Food for Gaza” è un’iniziativa umanitaria lanciata dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri On. Antonio Tajani lo scorso marzo insieme a FAO, PAM (Programma Alimentare Mondiale), FICROSS (Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa) e Protezione Civile.
Con la distribuzione di questi giorni degli aiuti alimentari italiani alla popolazione di Gaza, si è chiuso il secondo ciclo di donazioni.
Gli aiuti, raccolti grazie alle organizzazioni professionali agricole italiane (Coldiretti, Confagricoltura) e Croce rossa, sono partiti dalla base Onu di Brindisi e dal porto di Gioia Tauro. Il governo ha stanziato 35 milioni di euro e ha inviato 60 tonnellate di materiale.
Confagricoltura, insieme alla Onlus Senior–L’Età della Saggezza, è stato il principale contribuente all’iniziativa umanitaria, che ha visto donare in particolare riso, conserve e farina di grano.
L’iniziativa ha preso il via lo scorso marzo su iniziativa, come detto, del MAECI (Ministero degli esteri e della Cooperazione Internazionale), in collaborazione con ONU, Croce Rossa, Mezzaluna Rossa e World Food Program.
Share: