Il 24 Marzo si celebra la Giornata Europea del Gelato. Quest’anno cadrà di venerdì. Istituita dal Parlamento europeo nell’estate 2012 con un documento che interpreta le principali tendenze nei consumi e nelle scelte alimentari, la Giornata europea dedicata al gelato artigianale valorizza uno dei più importanti simboli del made in Italy.
Ma è anche un’occasione per tutelare un prodotto – quello artigianale – che vale quasi 1 miliardo di euro l’anno, frutto di lavoro e passione, assieme a materie prime di assoluta qualità e un know-how che si tramanda di generazione in generazione.
E da quest’anno il gelato artigianale diventa frizzante e fa scattare la festa.
Infatti a Valdobbiadene (TV), in occasione dell’antica fiera di San Gregorio, è stato presentato da Longarone Fiere Dolomiti il gusto Prosecco, proposto utilizzando le bollicine Docg più famose d’Italia, in onore delle Colline patrimonio dell’Unesco. Si è trattato di un effervescente anteprima – è proprio il caso di dirlo – della Giornata europea del Gelato artigianale.
Grande l’apprezzamento del pubblico per il gelato al Prosecco Superiore preparato da Marco Reato della Gelateria Gimmy e Bruno Da Dalt della Boutique del Gelato.
Non solo, nei prossimi giorni – e in occasione dell’apertura di Agrimont, la fiera dell’agricoltura di montagna di scena già il prossimo weekend – verrà promosso anche il gelato “Apfelstrudel”, gusto ufficiale di Artglace del Gelato Day 2023 e proposta dall’Agia – Associazione Gelatieri Italiani in Austria.