Meteo veramente difficile quest’anno, anche la sperata pioggia è distruttiva per l’agricoltura. Infatti la grandine, il 25 Aprile, si è abbattuta in quasi tutto il nord est, specie nel Veneto. Noci di ghiaccio sono caduti in maniera violenta sulle colture in campo nel Polesine, nella Bassa Padovana fino a Soave e nella zona di Verona Est. Colpiti gli ortaggi di Lusia (Ro) le serre di verdura di  Montagnana (Pd) i  frutteti veronesi. Estesi danni da verificare sulle piante da frutto in fiore, orticole a pieno campo e vigneti. Chicchi fino a 3 cm, in alcune zone più piccoli ma in grande quantità dove il fortunate ha imbiancato giardini, ettari coltivati e le strade.

 
C’è timore anche per il brusco abbassamento delle temperature – afferma Coldiretti Veneto -, che potrebbero nuocere ulteriomente a tutte le colture molte delle quali germogliate in anticipo tra fine marzo e inizio aprile per le temperature miti.
L’arrivo del maltempo con un brusco abbassamento delle temperature preoccupa le campagne, dove sale l’allarme per il rischio di gelate tardive che potrebbero provocare danni irreparabili alle primizie in campo e alle piante da frutto che in questi giorni si trovano in piena fioritura o in fase di germogliamento.


Comunque è ancora prematuro parlare di valutazioni; sarà necessario qualche giorno per valutare le conseguenze di questa intensa perturbazione che ha interessato questa parte della provincia. Ormai le avversità atmosferiche sono sempre più imprevedibili e gli eventi estremi in questi anni sempre pi  frequenti. (Foto Coldiretti Veneto)

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *