I vitigni cosiddetti resistenti alle malattie, o PIWI, stanno rivoluzionando il mondo del vino. Torna così a Venezia, per la seconda edizione, i vini ottenuti appunto da uve di varietà PIWI, alla quale partecipano sessanta etichette provenienti da diciotto cantine di tutta Italia. L’evento, nazionale, si terrà sabato 2 Dicembre nelle sale dell’Hotel Carlton on the Gran Canal, dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
La manifestazione promuove e valorizza i vini prodotti con almeno il 95 per cento di uve provenienti da varietà PIWI (PilzWiderstandsfähig), ovvero vitigni innovativi e sostenibili in grado di offrire tolleranza alle malattie fungine, oidio e peronospora, riducendo sensibilmente l’uso degli agrofarmaci.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione PIWI International e PIWI Veneto in collaborazione con Veneziaeventi. Masterclass previste dal 27/11 al 1/12 in alcuni Bacari e Ristoranti a Venezia; dettagli su www.veneziaeventi.com.
Lista Cantine Piwi.

  • Veneto: Az. Agr. Col Pare’, Az. Agr. Il Tocco, Ca’ Da Roman Winery, Cantina Colli Del Soligo, Cantina Dariva, Cantina Le Carezze, Cantine Commendator Pozzobon, Da Pieri, Gianni Tessari, Le Carline, Parco Del Venda, Savian nemaker, Terre Alte D’alpago     
  • Trentino:  Villa Persani, Cantina La Vis, Cantina Vivallis
  • Friuli VG: Alberto Lot, Cantina Trezero,  Conte D’attimis, Terre Di Ger, Venit 
  • Emilia R.: Viticoltori Alto Appennino Emiliano      
  • Lombardia:
    Castello Di Grumello       
  • Selezione di Vini International
    Info: https://www.veneziaeventi.com/enogastronomia/i-vini-piwi-a-venezia-ii-edizione-2-12-2023/
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *