Il Consiglio di amministrazione di Cadis 1898, realtà cooperativa con oltre 2.000 soci viticoltori, 6.500 ettari coltivati e un fatturato complessivo di oltre 141 milioni di euro nel 2023, tra i protagonisti del panorama vitivinicolo internazionale, ha affidato la direzione generale della cantina all’enologo Alberto Marchisio, mantenendo un rapporto di consulenza con Cantine Vitevis, l’azienda di provenienza. Succede a Wolfgang Raifer. “In lui abbiamo riscontrato eccellenti capacità comunicative nel dialogo e nell’ascolto delle persone, abilità nell’individuare strategie commerciali efficienti, nonché doti organizzative, di visione ed enologiche”, ha dichiarato Roberto Soriolo, Presidente di Cadis 1898.
Marchisio dal 2012 ricopre la carica di direttore generale di cantina Colli Vicentini, oggi Cantine Vitevis, nata nel 2015 dalla fusione di tre cooperative vicentine (Colli Vicentini di Montecchio Maggiore, Cantina di Gambellara e Cantina di Malo) e nel 2019 con la Cantina di Castelnuovo del Garda (Verona).
“A mio avviso, il ruolo di un direttore generale è quello di lavorare in una prospettiva di medio lungo periodo, come è avvenuto in Vitevis, tracciando un percorso ben preciso che può proseguire anche assumendo un nuovo incarico. Il confronto costruttivo con il territorio e il dialogo con le persone che lo rappresentano saranno fondamentali, così come il coinvolgimento dei collaboratori e il lavoro di squadra quotidiano”, ha voluto sottolineare il neo Direttore.
Alberto Marchisio dal 2020 è presidente di Assoenologi sezione Veneto Occidentale e consigliere nazionale.
La storia di CADIS inizia nel 1898 con la nascita di Cantina di Soave a cui hanno fatto seguito le incorporazioni di: Cantina di Cazzano di Tramigna (1996), Cantina di Illasi (2005), Cantina di Montecchia di Crosara (2008). Nel 2003, inoltre, è stata inaugurato Borgo Rocca Sveva, centro d’eccellenza vitivinicolo, non solo cantina ma anche luogo dedicato all’accoglienza e all’enoturismo. Nel 2019 è nata Terre al Lago, realtà dedicata alle principali denominazioni lacustri del Garda. Dal 2022 cantine e brand sono riuniti sotto il nome di Cadis 1898.
Cantine Vitevis è una realtà cooperativa con oltre 1.000 soci viticoltori e 2.700 ettari coltivati, un fatturato complessivo di 70 milioni di euro nel 2023, raddoppiato in poco meno di 8 anni dal primo bilancio consolidato nel 2016 (circa 35 milioni di euro). Raddoppiato anche il valore dell’imbottigliato sia in termini numerici che di valore (6 milioni di bottiglie nel 2015 ora sono 15 milioni), esportando in 50 paesi nel mondo le 49 denominazioni che sono ben rappresentate nel portafoglio prodotti. Dal 2017 la cantina ha iniziato un percorso di sostenibilità che porterà la cooperativa a pubblicare nel 2024 il primo Bilancio di Sostenibilità.
Share: