Bilancio positivo e cambi al vertice nel segno della continuità per il Gruppo GranTerre, leader nella produzione e commercializzazione di eccellenze italiane (DOP e IGP) dei salumi (Prosciutto di Parma e San Daniele, Salame Cacciatore, Speck Alto Adige,Mortadella Bologna e altri) e dei formaggi stagionati (Parmigiano Reggiano, Grana Padano,Pecorino, Asiago, Piave e altri). L’Assemblea dei Soci, riunitasi a Modena, ha esaminato e approvato il bilancio consolidato chiuso al31 dicembre 2023, che prosegue il trend positivo che vede i bilanci di Gruppo in costante crescita,a testimonianza della capacità di creazione di valore. I Ricavi a 1.576 milioni di euro posizionano il Gruppo saldamente oltre il miliardo e mezzo difatturato, in crescita del 7,5%, di cui 459 milioni di euro di ricavi dalle vendite sui mercati stranieri, nell’esercizio 2023 il fatturato verso l’estero si è incrementato del 13,3%.
L’Assemblea ha inoltre indicato Ivano Chezzi, già Vicepresidente, come Presidente della Capogruppo, mentre il Presidente uscente, Milo Pacchioni, assume la carica di Vicepresidente, a testimonianza del grande affiatamento tra i soci di Granterre S.p.A., la cooperativa agricola Consorzio Granterre Sca e Unibon S.p.A., finanziaria di riferimento del sistema cooperativo modenese.
Il CdA ha quindi nominato Maurizio Moscatelli, 53 anni, laureato in Economia Aziendale, nuovo Amministratore Delegato, con una scelta interna e di continuità, che premia il lavoro e i risultati ottenuti da Moscatelli in oltre 25 anni spesi all’interno delle società del Gruppo e che lo vedrà nel nuovo ruolo impegnato a consolidare la leadership in Italia e a far crescere ulteriormente GranTerre sui mercati esteri.
Maurizio Moscatelli, fino a ieri Direttore Generale Caseifici Granterre e Coordinatore delle politiche Commerciali e Marketing del Gruppo Granterre, sostituisce Giuliano Carletti, che ha guidato con successo il Gruppo sin dalla sua nascita nel gennaio del 2019 e che, dopo una lunga esperienza in ruoli dirigenziali nella cooperazione, lascia l’Azienda in occasione dell’ingresso in quiescenza. A Carletti va la sentita riconoscenza da parte di tutto il Gruppo. Maurizio Moscatelli ha dichiarato: “Insieme abbiamo lavorato duramente per contribuire alla costruzione di quella che è oggi una vera leadership, in un settore estremamente competitivo come è l’agroalimentare italiano”.
Quello di Maurizio Moscatelli è un percorso professionale nato e cresciuto all’interno delle società del Gruppo. Entrato a far parte di Parmareggio Spa (oggi GranTerre Spa) nel 1998, ha quindi ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi settori, sia amministrativo e finanziario che soprattutto commerciale. Nel 2007 assume l’incarico di Direttore Vendite per l’Italia e l’estero per Parmareggio Spa, di cui dal 2009 diviene Direttore Commerciale & Marketing. Dal 2018 è Coordinatore delle politiche Commerciali e Marketing del Gruppo Granterre e dal 2022 anche Direttore Generale Caseifici Granterre.
Il Gruppo GranTerre (GranTerre S.p.A.) nasce il 1° gennaio 2019 dall’aggregazione di due realtà storiche dell’agroalimentare italiano: Grandi Salumifici Italiani S.p.A. (ora Salumifici GranTerre S.p.A.) e Parmareggio S.p.A (ora Caseifici GranTerre S.p.A.). Il Gruppo, a totale proprietà cooperativa, partecipato e controllato da Consorzio Granterre Sca, produce e commercializza alcune delle principali eccellenze italiane (D.O.P. e I.G.P.) dei salumi (Prosciutto di Parma, Prosciutto San Daniele, Salame Cacciatore, Speck Alto Adige, Mortadella Bologna e altri) e dei formaggi stagionati (Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Pecorino, Asiago, Piave e altre D.O.P. venete), coniugando grande capacità industriale e sostenibilità. Dal 2021, con l’integrazione in Caseifici GranTerre S.p.A. (già Parmareggio S.p.A.) del complesso aziendale di Agriform Sca, il Gruppo GranTerre ha arricchito la propria offerta di formaggi duri regionali facendo nascere il più importante polo dei formaggi D.O.P. Nel 2024, il processo di aggregazione è ulteriormente proseguito grazie all’accordo con CAO Formaggi focalizzato allo sviluppo sui mercati esteri dei formaggi pecorini, in particolare il Pecorino Romano D.O.P. Il Gruppo Granterre vanta 17 stabilimenti produttivi in Italia, una base logistica, 4 filiali estere, oltre 2.200 dipendenti e collaboratori, ed esporta in 75 Paesi nel mondo. Il fatturato 2023 ha raggiunto 1,576 miliardi di euro.
Share: