Per la prima volta “Vinitaly and the City” esce dalle mura di Verona per una straordinaria tappa in Calabria, nello splendido Parco Archeologico di Sibari: tre giorni di degustazioni, talk, masterclass e appuntamenti culturali. “Vinitaly and the City” coinvolgerà quindi i winelovers in un viaggio alla scoperta dei vini del Mediterraneo in una suggestiva cornice ricca di storia e cultura.
Anche “Greentelling TV” seguirà l’evento con uno speciale in onda tutti i giorni alle 19:30 su Canale Italia (canale 71, visibile in tutta Italia).
“Vinitaly and the City” punta perciò, con questa nuova formula sperimentale, a diffondere la cultura enologica di pregio, cominciando dalla regione anticamente conosciuta come “Enotria”, la Calabria. Lo fa, ovviamente, in collaborazione con la Regione Calabria e i Parchi archeologici di Crotone e Sibari.
Ma perché a Sibari (sito nel comune di Cassano dello Ionio, CS)?
Perché la vinificazione ed il consumo di vino, scrive il sito del parco archeologico di Sibari, approdano nel Mediterraneo occidentale, provenendo da Oriente, nella tarda età del bronzo (circa 3.400 anni fa). Sono probabilmente i greci ed i fenici a portare sulle proprie navi il nettare degli dei, ma anche le tecniche per la sua produzione, come testimoniano una serie di reperti tra cui le anfore micenee rinvenute in buon numero nell’alto Jonio cosentino. Importate dalla Grecia o prodotte localmente da artigiani emigrati, esse sono associate al vino e costituiscono le più antiche testimonianze del suo consumo nella penisola Italica. L’esemplare esposto in copia al Vinitaly (a Verona lo scorso aprile) nello stand Calabria proviene proprio dall’area di Sibari, dove furono rinvenute in antiche capanne diverse serie di vasi fatti per contenere, versare e bere vino, come le coppe in argilla grigiastra che si possono ammirare sempre esposte in copia nello stand, che si datano a circa 3.200 anni fa.
Un’opportunità imperdibile quindi per vivere l’enologia calabrese in una cornice unica, dove storia, vino e tradizione si fondono in un’esperienza indimenticabile.
Per garantire un’esperienza ottimale ai visitatori, l’organizzazione ha messo a disposizione un servizio navetta gratuito che collegherà il Parco Archeologico con diverse località circostanti, come Marina di Sibari e i Laghi di Sibari.
Attenzione: l’accesso al Parco sarà consentito solo tramite questo servizio, mentre l’ingresso sarà riservato a chi acquisterà un carnet del costo di 20 euro, che include quattro degustazioni di vini e una di prodotti gastronomici. Sono previste agevolazioni per minori, bambini e persone con disabilità. L’evento si svolgerà dalle 18:30 alle 24:00, con navette disponibili ogni 15 minuti a partire dalle 18:00.
Info: www.vinitaly.com/eventi/vinitaly-and-the-city/vinitaly-and-the-city-sibari/