I Caseifici Agricoli e Artigianali italiani aprono le porte a famiglie, appassionati, esperti e curiosi per raccontare, far degustare e conoscere le storie dei formaggi. Il filo conduttore sarà il formaggio del caseificio, presente in diverse forme e colori.
Un fine settimana dedicato alla natura, all’aria buona, agli animali, al latte e allo stare insieme; e alla lavorazione artigianale del latte, al lavoro dei casari, alla curiosità dei visitatori.
Perché il formaggio è condivisione, esperienza e soprattutto territorio.
Un momento importante: i caseifici si aprono per raccontarsi e confrontarsi con chi vorrà calarsi in queste realtà colme di vissuto e cagliate, sgorganti di racconti e siero, che profumano di vita piena e fieno.
Il formaggio è la “corsa del latte verso l’immortalità”, e insieme al pane e al vino forma “la trinità della tavola europea”, che si distingue per un’elevata varietà e differenziazione di prodotti caseari, espressione della realtà locale.
Perché il territorio è portatore di una specifica identità che inevitabilmente passa anche attraverso gli attori che vi si trovano.
Il territorio quindi è radicato nelle aziende casearie che lo vivono.
Proprio per questo, visitare le aziende casearie permette di conoscere il territorio, le sue bellezze, anche quelle meno note, la sua storia, la sua evoluzione, la sua identità.
Impossibile elencare tutti i formaggi che le aziende producono. La parola d’ordine è lasciarsi incantare dalle consistenze, dai molteplici odori e da un’esplosione di sapori in un momento di degustazione che coinvolge tutti i sensi, immaginando la vita di un formaggio dalla rottura della cagliata al momento dell’assaggio, dal laboratorio alle celle di stagionatura, le cantine, le grotte…
Info e caseifici aderenti: https://www.caseificiopenday.it/