La fiera dell’ospitalità “Dolomiti Horeca” – hotellerie, restaurant e café – aprirà i battenti a Longarone Fiere domenica 6 ottobre e proseguirà con un ricco carico di approfondimenti, masterclass e dimostrazioni, fino a martedì 8.
Quella del turismo è una galassia complessa, fatta di componenti diverse. «Sarà una fiera della “grande bellezza”, che vuole porre l’accento su alcuni aspetti del turismo, a meno di 500 giorni dalle Olimpiadi invernali 2026» spiega Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti. «Quella del territorio che va da Venezia a Cortina. L’abbiamo chiamata la “via dell’oro” un anno fa, ma potremmo chiamarla la “via dell’Unesco”, visto che abbiamo una concentrazione incredibile di Patrimonio dell’Umanità in pochi chilometri: le Dolomiti, le Colline del Prosecco, la laguna di Venezia… Un sistema che richiama visitatori da tutto il mondo e vale poco meno di 20 milioni di presenze turistiche l’anno: 3,5 milioni solo sulle Dolomiti (dati 2023), e quasi 14 a Venezia città. Proprio in mezzo a questo sistema c’è Longarone Fiere, a un’ora scarsa da Cortina e a un’ora scarsa da Venezia. Per questo è il luogo ideale per una fiera dell’ospitalità. Una fiera che anche quest’anno, per la quarta edizione, vuole sempre di più essere agorà di incontro tra professionisti del settore, tra domanda e offerta; ma anche piazza di confronto e piattaforma di servizi per le imprese, dove fare sperimentazione e coltivare innovazione».

IL PROGRAMMA
Il taglio del nastro di Dolomiti Horeca è fissato domenica alle 10.45. La prima giornata sarà aperta al pubblico, non solo agli operatori di settore. E la “grande bellezza” sarà subito rotonda, sfornata a forma di pizza. Subito dopo l’inaugurazione infatti saranno presentati gli eventi di Quattro Spicchi Team Academy, l’associazione che promuove eventi masterclass nel settore della pizza. In fiera ci sarà un’area dedicata proprio alla pizza, dove si sfideranno i migliori pizzaioli per la Dolomiti Cup.
Nel pomeriggio tornerà l’appuntamento di Buy Veneto speciale montagna, diventato ormai tradizionale a Horeca, dove i buyer stranieri incontrano gli operatori del turismo dolomitico: si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dalla Regione del Veneto e dalla Provincia di Belluno con l’obiettivo di incrementare il numero degli arrivi e delle presenze dei turisti. Tra lunedì e martedì si susseguiranno poi momenti di approfondimento sull’ospitalità e masterclass.
Info: www.longaronefiere.it

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *