La “Giornata internazionale della montagna” che si celebra l’11 dicembre di ogni anno, è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dal 2003, dopo avere dichiarato il 2002 “Anno Internazionale della montagna” – International Mountain Year (IMY).
Le montagne coprono circa il 27% della superficie terrestre e svolgono un ruolo vitale nell’ecosistema terrestre. Forniscono acqua potabile per molte persone, sono habitat per una vasta gamma di specie di flora e fauna, contribuiscono alla diversità culturale e sono spesso destinazioni turistiche popolari. Tuttavia, le montagne sono anche vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico e dell’attività umana non sostenibile.
Ogni anno, a livello internazionale, viene individuato dalla direzione della FAO-Mountain Partnership un tema oggetto della celebrazione.
Per l’anno 2024 il tema scelto è: “Mountain solutions for a sustainable future – innovation, adaptation, youth and beyond”, traducibile in “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo”.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è far conoscere l’importanza delle montagne per il pianeta, evidenziare le opportunità e le criticità dello sviluppo delle regioni montane e costruire alleanze per apportare cambiamenti positivi per i popoli e per l’ambiente di montagna.
La Giornata Internazionale della Montagna è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l’Obiettivo 15 (Vita sulla Terra), che si concentra sulla conservazione degli ecosistemi terrestri, tra cui le montagne.
Share: